help per query | SQL & MySQL

Topic: Pubblico - Composto da 9 Posts di 3 Utenti.

01 Luglio, 2010 18:27 #1
sestessa
Utente

sestessa

Ciao ho un problema con una query e spero che possiate aiutarmi.

Ho due tabelle 1) conti > id, descrizione 2) giornal_mastro > id, data, id_conto_dare, id_conto_avere, descrizione, entrata,uscita

dove conti.id = id_condo_dare = id_conto_avere

e due viste d’appoggio al giornal_mastro

1) giornale_entrateP > descrizione, entrata 1) giornale_usciteP > descrizione, uscita

dove conti.descrizione = giornale_entrateP.descrizione = giornale_usciteP.descrizione

mi servirebbe una query per estrarre la differenza tra entrate e uscite per conto. Ho provato con questa select :

SELECT cn.descrizione as descrizione, (gn.entrata – gn1.uscita) as totale FROM giornale_entratep gn join giornale_uscitep gn1 join conti cn WHERE cn.descrizione=gn.descrizione and cn.descrizione = gn1.descrizione and gn.descrizione = gn1.descrizione and (gn.entrata – gn1.uscita) !=0 group by cn.descrizione

problema: funziona solo dove gn.descrizione sia anche su gn1.descrizione, ma questo non sempre è vero, per cui laddove non è vero non viene restituito il campo con il rispettivo valore.

Spero di essermi spiegata. Grazie

01 Luglio, 2010 19:53 #2
root
Amministratore

root

Ciao user:”sestessa”

Benvenuta su MySQL Italia

una semplice segnalazione, hai digitato una mail scorretta, perfavore corregila e se ritieni, rendila privata

saluti root

01 Luglio, 2010 19:59 #3
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao user:sestessa”

Mi fai un esempio di 2 3 record della seconda tabella? giornal_mastro per intenderci?

Ho un paio di idee, ma non conosco la tematica e quindi vorrei essere sicuro di aver capito bene i dati.

Saluti algweb

Un tempo ero algweb ora sono g2d

01 Luglio, 2010 20:16 #4
sestessa
Utente

sestessa

@Ciao Root :) ... non capisco… cosa intendi con e-mail scorretta? E’ corretta @Ciao algweb … provo a linkare l’immagine sperando si veda…

!http://autogestione.altervista.org/giornal_mastro.JPG!

Si tratta di un semplice tool per verificare i conteggi del condominio, con una paginetta di insert dei movimenti, che va a popolare la giornal_mastro. Lo scopo è quello di ottenere una forma di bilancio.

Grazie

Ultima modifica 11 Luglio, 2010 01:16 di sestessa

01 Luglio, 2010 20:19 #5
sestessa
Utente

sestessa

scusami il link è questo : http://autogestione.altervista.org/giornal_mastro.JPG

01 Luglio, 2010 20:20 #6
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Il link non funziona :-(

L’immagine non si vede… non riesco ad aiutarti così …. mi spiace

Saluti algweb

01 Luglio, 2010 20:32 #7
sestessa
Utente

sestessa

hai provato a cliccare sul secondo link che ho postato? Io lo vedo :(

01 Luglio, 2010 21:01 #8
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao sestessa scusami ma penso che mentre stavo scrivendo il post… tu hai corretto il link

Se ho capito bene la problematica questo dovrebbe fare al caso tuo

1Select sum(valoreMovimento), conto  from 
2(
3SELECT SUM(E) as valoreMovimento, ContoAvere as conto FROM giornal_mastro  group by ContoAvere
4Union 
5Select SUM(U)-(2*SUM(U)) as valoreMovimento , ContoDare as conto FROM giornal_mastro  group by ContoDare
6) alias_tabella_giornal_mastro
7Group by conto

Non ho usato le viste…. .....perchè me ne sono dimenticato ;-)

Bisogna sostituire gli Id dei conti con le descrizioni ma … penso sia una banalità

Fammi sapere se ho visto giusto

Saluti algweb

Ultima modifica 11 Luglio, 2010 01:16 di g2d

02 Luglio, 2010 06:47 #9
sestessa
Utente

sestessa

algweb sei un genio :D!!! Grazie grazie grazie :)) E’ proprio quello che volevo ottenere :)! Ciao a presto.

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare