Distinct in LEFT JOIN | SQL & MySQL

Topic: Pubblico - Composto da 7 Posts di 2 Utenti.

16 Novembre, 2011 12:33 #1
piratolo
Utente

piratolo

Ciao,
sono alle prime armi con SQl quindi siate pazienti :)
Vi spiego il mio problema.
Ho due tabelle: nella prima ci sono le parti del corpo (dorso, addome, gambe) e nella seconda i muscoli di ogni parte, quindi è una relazione uno a molti.
Devo tirare fuori tutte le sezioni e i relativi muscoli. Per questo ho fatto una left join.
Ora però dovrei fare una distinct, in modo da ottenere una sola volta la SEZIONE con i relativi muscoli.

Adesso quello che ottengo è questo:
dorso - trapezio
dorso - rombo
dorso - lombari

io invece vorrei questo
dorso - trapezio, rombo, lombari

Avevo fatto una query di questo tipo, ma non capisoc dove mettere la distinct
select * from sezione_corpo as sez_cor LEFT JOIN muscoli as mus ON sez_cor.id = mus.id order by sezione
Grazie

16 Novembre, 2011 13:44 #2
darasc
Moderatore

darasc

Ciao,

se ho capito bene ti serve una query di questo tipo:

1select sez_cor.descrizione as sezione,GROUP_CONCAT(mus.descrizione,',') as muscolo 
 2
 3from sezione_corpo as sez_cor 
 4
 5LEFT JOIN muscoli as mus ON sez_cor.id = mus.id 
 6
 7group by sezione
 8
 9order by sezione

La funzione GROUP_CONCAT ti permette di raggruppare più campi e separarli con un separatore (nel mio caso ho messo una virgola).

Vedi se è quello che cercavi.

17 Novembre, 2011 10:10 #3
piratolo
Utente

piratolo

Grazie mille,
la query era corretta; se ti posso disturbare ulteriormente ti chiedo un'altra cosa.

Io avevo scritto che volevo questa cosa "dorso - trapezio, rombo, lombari" per spiegare la logica.

In realtà, avrei bisogno di trattare singolarmente i record "dorso", "trapezio", "rombo", "lombari".