password criptate | SQL & MySQL

Topic: Pubblico - Composto da 5 Posts di 2 Utenti.

20 Ottobre, 2011 09:54 #1
squeezy
Utente

squeezy

ciao a tutti ragazzi e meno ragazzi :), ho bisogno di un aiuto sulla gestione delle password in mysql o meglio è un problema che credo sia a cavallo fra mysql e dovecot il mda che sto provando da poco.
configurando dovecot con l'utilizzo con un db con password criptate con sha1, nel db devo poi inserire nel campo password di una table la password in chiaro o criptata per poi farla riconoscere a dovecot?
spero sia stato sufficientemente chiaro. :)

20 Ottobre, 2011 15:30 #2
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao è da molto tempo che non mi capita una configurazione di dovecot... e non ho installazioni a portata di console.... ma nel db devono andare sempre le password criptate ... altrimenti a cosa serve criptarle?

Un tempo ero algweb ora sono g2d

20 Ottobre, 2011 16:49 #3
squeezy
Utente

squeezy

mmm si hai ragione quindi la inserisco crptata in modalità SHA1 ad esempio, poi deve essere dovecot a saperla rileggere giusto?

Ultima modifica 20 Ottobre, 2011 16:55 di squeezy

20 Ottobre, 2011 19:23 #4
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

In pratica funziona così

• L'utente inserisce la password (chiaramente in chiaro)
  • Il sistema di autenticazione la cifra (in questo caso in sha1) e la confronta con quella cifrata nel db

Se la password è giusta l'algoritmo di cifratura produrrà una stessa stringa.

Da quel momento se il match delle due stringhe è corretto entri altrimenti .... :-)

Facci sapere

• Un tempo ero algweb ora sono g2d

20 Ottobre, 2011 20:38 #5
    squeezy
    Utente

squeezy

spero di aver capito... vediamo se riesco a loggarmi adesso :)

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare