Chiarimenti sui limiti di MySQL 5.x | SQL & MySQL

Topic: Pubblico - Composto da 2 Posts di 2 Utenti.

15 Settembre, 2011 08:28 #1
benelux.j
Utente

benelux.j

Ho da poco terminato la lettura di questa man:
http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2468-5/scheda

E' un pò vecchiotto in effetti, tra i limiti di mySQL l'autore riporta:

- Per il MyISAM è possibile solo il table locking e non il row locking.
- Con il MyISAM non si può fare l'hot backup
- Con il mySQL 5.x non si possono definire tipi di dato personalizzati
- Con il mySQL 5.x non è possibile elaborare direttamente dei dati in formato XML
- Con il mySQL 5.x non si dispone di funzioni OLAP. Per intenderci i sistemi data warehouse.

Qualcuno sa dirmi se sono stati superati con i rilasci successivi? Non trovo documentazione chiara ed utile in materia.

Thank ;)

16 Settembre, 2011 12:45 #2
fuser
Utente

fuser

Proviamoci:
1) E' vero, MyISAM non supporta (e non credo che mai lo farà, essendo una scelta di progetto) i lock a livello di riga, ma solo a livello di tabella. Se vuoi uno storage engine che supporti l'integrità strutturale, usa InnoDB o qualche SE di terze parti.
2) Anche in questo caso, puoi farlo con InnoDB.
3) Vero e non c'è nessun workaround. Ma se ci esponi le tue esigenze specifiche, chissà che non salti fuori una soluzione.
4) http://dev.mysql.com/doc/refman/5.1/en/xml-functions.html Queste funzioni non esistono nella 5.0. Se poi hai esigenze particolari, puoi provare a cercare tra i plugin. Di cosa hai bisogno?
5) Oddio, così su due piedi non so bene cosa intendi per funzioni OLAP... ll'unica cosa che mi viene in mente (ma sicuramente tu cerchi qualcosa di più) è GROUP BY ... WITH ROLLUP che ti restituisce totali e subtotali. Francamente non saprei nemmeno se per ottenere un cubo si usino istruzioni particolari. Se poi intendi qualcos'altro, prova a essere più preciso, perchè sono poco ferrato sull'argomento.

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare