Topic: Pubblico - Composto da 2 Posts di 2 Utenti.
| 05 Gennaio, 2010 16:22 | #1 | ||
|---|---|---|---|
|
Salve a tutti, sto entrando nel mondo Mysql e sono veramente digiuno. Non riesco a capire la funzione AUTO_INCREMENT. In Access se setto un campo Integer come PRIMARY_ID auto incrementabile al campo viene assegnato il numero ID e non si può modificare ma solo leggere. Inoltre non necessita nessun intervento da programma in quanto fa tutto Access, Nelle prove che sto facendo con MySql mi sembra di capire che MySql si incrementa l’ ID ma il numero nel campo va scritto da programma. Ho ben capito o non ho capito un tubo?. Sulle guide che ho letto non ho trovato chiare spiegazioni. Sto usando MySql 5.3 e MySql Administrator per la gestione del DB. Un grazie per questo sito. Scusate se è banale ma per me è un problema. |
|||
| 06 Gennaio, 2010 01:38 | #2 | ||
|---|---|---|---|
|
Ciao Luciano. Scusa se ti contraddico ma… la versione 5.3 non esiste o non è pubblica :) In MySQL un campo autoincrementale deve essere di tipo intero (tinyint, int, mediumint o bigint), NOT NULL e PRIMARY KEY. Forse la differenza rispetto ad Access è che SE VUOI puoi immettere manualmente un valore autoincrementale, ma non è obbligatorio (altrimenti che senso avrebbe?). Supponendo che id sia autoincrementale, queste istruzioni funzionano: INSERT INTO film (id, titolo) VALUES (DEFAULT, ‘2001 odissea nello spazio’) INSERT INTO film (titolo) VALUES (‘orizzonti di gloria’) Se hai altri dubbi chiedi pure. |
|||
Condividi su:
Loggati o Registrati per replicare