Topic: Pubblico - Composto da 3 Posts di 2 Utenti.
| 12 Marzo, 2011 22:36 | #1 | ||
|---|---|---|---|
|
Salve a tutti. Ho la necessità di riportare in MySQL un catalogo cartaceo che come indice riportava un valore numerico (e fin qui tutto bene...) che però poteva avere delle variazioni, ovverosia dei valori numerici a cui veniva aggiunta in coda una lettera. Così se esiste l'oggetto identificato dal numero 24, può esistere anche l'oggetto identificato dal "numero" 24a. Non posso quindi usare per quella colonna il tipo numerico. Ma devo stare attento anche al tipo carattere, il cui ordinamento non rispecchia la progressione aritmetica (e ci mancherebbe altro). Pensavo di aver risolto anteponendo degli zeri (che poi strippavo in php in fase di visualizzazione dei dati) ma nemmeno così funziona: infatti l'oggetto numerato 24a me lo trovo - se ordino per quella colonna - in coda a tutti gli oggetti che hanno un numero senza lettera in coda. Prima che mi invento qualcosa di strano (e poco elegante) in PHP, qualcuno è a conoscenza di una soluzione? Immagino di non essere il primo ad avere questo tipo di problema, ma google non mi è stato di aiuto. Grazie 1000. |
|||
| 12 Marzo, 2011 23:17 | #2 | ||
|---|---|---|---|
|
Ciao e benvenuto. Secondo me stai complicando le cose più del necessario. La soluzione più semplice consiste nell'usare due campi, uno numerico e uno letterale. Se sei certo del fatto che l'eventuale parte letterale sia sempre composta al massimo da una lettera potresti fare così ma ti sconsiglio vivamente un approccio del genere. No PVT tecnici. Non rispondo nemmeno. Usate il forum. |
|||
| 13 Marzo, 2011 11:07 | #3 | ||
|---|---|---|---|
|
Grazie John, seguirò il tuo consiglio (perché quando ti intorti poi vieni a scoprire che la soluzione era semplice ed elegante?). Ti ringrazio per la veloce risposta e mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata (oggi mi è venuto il dubbio). |
|||
Condividi su:
Loggati o Registrati per replicare