Topic: Pubblico - Composto da 5 Posts di 2 Utenti.
| 18 Giugno, 2010 15:26 | #1 | ||
|---|---|---|---|
|
Buongiorno, sto organizzando un fantacalcio online (qualcuno di voi conoscerà sicuramente il famoso gioco) con php e mysql. Avevo bisogno di un vostro consiglio perchè non trovo la soluzione migliore. Per ogni giornata del campionato ho una tabella con 22 giocatori e rispettivo voto che si incrociano con i nomi delle squadre. In seguito viene eseguito il totale dei voti per ogni squadra. Detto questo, è più giusto mettere come campi numero giocatore, nome gioc squadra 1, voto gioc squadra 1,nome gioc squadra2, voto gioc squadra 2..(in questa maniera potrei utilizzare il sum di mysql, ma all’iscrizione di ogni squadra dovrei modificare le colonne delle tabelle tramite alter) OPPURE mettere come campi nome squadra, nome gioc1, voto gioc1, nome gioc 2, voto gioc2…in questa maniera non potrei usare sum perchè i voti della stessa squadra sarebbero “in orizzontale”, ma non altererei mai più la tabella… Spero di essermi spiegato, grazie per l’attenzione. |
|||
| 18 Giugno, 2010 16:08 | #2 | ||
|---|---|---|---|
|
Ciao bwasizi Benvenuto su MySQL Italia Certo che conosciamo il gioco, ti dirò sono esattamente 17 anni che puntuale ogni hanno mi cimento, da 12 anni siamo sempre gli stessi amici e per Noi ora è proprio una tradizione. Allora in generale penso che sia meglio fare l’Alter table, forse è un pò più faticoso oggi … però fidati ogni sforzo che fai nel sistemare le cose sono vantaggi che avrai domani. Se però posso permetterti ti vorrei suggerire qualche riflessione in più, rappresentare le rose le formazioni le partite e le giornate … un campionato intero… è meno semplice di quello che si pensa. Se vuoi una mano a progettare il DB posta pure che rispondiamo . In bocca a lupo per il progetto e tienici aggiornati .. magari ci iscriviamo al sito Saluti algweb Un tempo ero algweb ora sono g2d |
|||
| 18 Giugno, 2010 16:59 | #3 | ||
|---|---|---|---|
|
Ciao grazie per la celere risposta…diciamo che non è la prima volta che mi cimento…l’anno scorso è andata bene però ho fatto sicuramente degli errori perchè ho creato troppe tabelle, alla fine erano più di 500…allora ho ripensato al mio progetto estendendolo alla possibilità di creare più leghe sullo stesso db. Facevo una table per ogni giornata dove inserivo le squadre identificate da un’id. Solo che in teoria era più giusto secondo me far rimanere la struttura fissa ed inserire record per ogni squadra…utilizzando l’alter mi sembrava, pur essendo dal punto di vista pratico più comodo, di “violare” in qualche modo alcuni concetti teorici…ma magari sono solo mie fisime… |
|||
| 18 Giugno, 2010 17:11 | #4 | ||
|---|---|---|---|
|
Ciao bwasizi Vabbè allora se il sito esiste già dacci l’indirizzo?! Bhe spesso si è costretti a far nascere tante tabelle, però in generale che l’applicazione crei al volo le tabelle non è un ottima strada. Devi cercare di fare uno sforzo di modellazione dei dati. Affinchè le tabelle rimangano fisse e il numero di record aumenta. I dati di un campionato sono sicuramente tanti, ma si può fare! Come prima, non esitare di postare se vuoi una mano Saluti algweb Un tempo ero algweb ora sono g2d |
|||
| 18 Giugno, 2010 17:30 | #5 | ||
|---|---|---|---|
|
eheh…ve lo darei ma serve l’accesso tramite nome utente e pass e le iscrizioni ora sono ovviamente chiuse…cmq magari vi avverto quando ho ultimato il lavoro :D…. detto questo proprio perché le tabelle devono rimanere fisse che pensavo che l’alter fosse la soluzione sbagliata, ma forse tu intendevi che deve rimanere fisso il numero…per ora i miei problemi si fermano a questo concetto…se va bene l’alter io creavo una colonna per ogni giornata avente l’id della squadra e poi andavo a riempirla successivamente alla consegna della formazione…grazie ciao |
|||
Condividi su:
Loggati o Registrati per replicare