Progettazione di un semplice DB | Progettazione di DataBase Relazionali

Topic: Pubblico - Composto da 4 Posts di 2 Utenti.

24 Giugno, 2009 14:09 #1
lorsetto81
Utente

lorsetto81

Ciao a tutti ,dopo aver letto e ripreso i miei appunti su php e mysql vorrei finalmente creare qualcosa di concreto che mi serva per davvero.Putroppo nell’analisi mi son reso conto che non ho le conoscenze per affermare che la mia struttura sia corretta.Provo quindi a sottoporvi quello che vorrei fare e come lo gestirei.

essendo un IT voglio gestire il parco CELLULARI / PCCARD / SIM che consegno ai miei utenti in modo da sapere a chi appartiene un seriale di una sim , e su che cell è a bordo o se è stata messa su una pccard usb. Ovviamente un utente puo’ avere solo il telefono con una sim o solo la pccard con sim o entrambe le cose ( e in tal caso possiede anche 2 sim una voce e una dati)

pensavo di gestire il tutto usando questa struttura

tabellautente(idutente,cognome,nome) tabellasim(idsim,seriale,operatore,tipo) tabellacell(idcell,telefono,imei) tabellapccard(idpccard,imei,modello)

il mio problema è che non so come associare le tabelle o se crearne altre.. io in fondo voglio gestire gli utenti e sapere cosa hanno , voglio poter risalire a chi appartiene una sim e dove è installata.

qualcuno puo’ darmi una dritta sui campi chiave? grazie mille

24 Giugno, 2009 20:58 #2
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao user:”lorsetto81”,

Benvenuto su MySQL Italia

Allora per il problema che vuoi risolvere hai ben rappresentato i dati con le tabelle di cui parli.

Se vuoi essere un perfezionista ti suggerirei di usare, come idsim il numero di telefono.

Per associare i dispositivi (cellulari o pc card) il mio consiglio è quello di fare una quinta tabella.

Una tabella di associazione tra utenti e oggetto posseduto, la più semplice è:

Tabella(idutente,idcell,idpccar,idsim1,idsim2)

Non sei mica obbligato a popolare tutti i campi ?

Grazie a te della partecipazione e tienici aggiornati

Saluti user:”algweb”

Un tempo ero algweb ora sono g2d

24 Giugno, 2009 22:02 #3
lorsetto81
Utente

lorsetto81

grazie, quindi utilizzo i 2 campi sim che leghero’ in maniera esclusiva al campo idsim della tabella delle sim,confermi?

27 Giugno, 2009 10:34 #4
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao user:”lorsetto81”,

confermo e accendiamo :)

Di soluzioni a questo problema ne puoi trovare infinite, questa mi sembra la più semplice e immediata considerato che hai una situazione molto ben circoscritta al fatto che ad un utente è assegnato:

• Un cellulare e una Sim Card (2 campi vuoti)

oppure

• Una Pc Card e una Sim Card (2 campi vuoti)

oppure

• Un cellulare e una Sim Card e una Pc Card e una Sim Card (tutti i campi completi)

Facci sapere com’è andata

Saluti user:”algweb”

Un tempo ero algweb ora sono g2d

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare