Problema di progettazione | Progettazione di DataBase Relazionali

Topic: Pubblico - Composto da 4 Posts di 2 Utenti.

12 Dicembre, 2011 11:39 #1
omura1
Utente

omura1

Salve a tutti sono nuovo del forum.

Sto realizzando un database per protocollare ed archiviare file.
Per i file ho pensato di creare una tabella "Protocollo" con i vari attributi.
Ho dei problemi per la parte di classificazione perchè ogni file viene messo in un "Fascicolo",ogni "Fascicolo" si trova in una "Libreria" che può avere o meno degli "Scaffali".
Per il collegamento tra fascicolo e file protocollato (relazione 1:N) inserisco la PK di Fascicolo come FK in protocollo.
Non so come collegare invece il fascicolo al resto della classificazione perchè in alcuni casi dovrei creare un collegamento tra fascicolo e scaffale(e poi tra scaffale e libreria),in altri direttamente tra fascicolo e libreria.
Qual'è il modo corretto di procedere in questo caso?

12 Dicembre, 2011 12:28 #2
re-verse
Moderatore

re-verse

Ciao Omura, benvenuto!

La relazione tra fascicoli e librerie mi sembra di capire che sia mediata tra la relazione librerie/scaffali.

per cui mi viene in mente questa soluzione:
relazione libreria-scaffale -> 1:n
relazione scaffale-fascicolo -> 1:n

Se la libreria ha un solo scaffale significa che in quel caso avrai una corrispondenza 1:1 ma che sarà sempre espandibile, metti il caso che aggiungi uno scaffale alla libreria oppure lo dividi e te ne ritrovi due invece che uno...

Salvatore DC

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre. A.Einstein.

12 Dicembre, 2011 13:26 #3
omura1
Utente

omura1

Ciao e grazie della risposta.

Il problema è che a quanto mi hanno fatto capire c'è la possibilità alcune volte di un collegamento diretto tra i fascicoli e le librerie (il livello intermedio degli scaffali non c'è).
Quando ci sono gli scaffali anch'io avevo pensato ad una soluzione del genere,ma come mi regolo negli altri casi?

12 Dicembre, 2011 13:36 #4
re-verse
Moderatore

re-verse

La mia idea era questa: se una libreria non ha scaffali, la consideri come una libreria di un solo scaffale, così manterresti la struttura pulita.

Ultima modifica 12 Dicembre, 2011 13:37 di re-verse

Salvatore DC

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre. A.Einstein.

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare