nr massimo di record? | Progettazione di DataBase Relazionali

Topic: Pubblico - Composto da 4 Posts di 2 Utenti.

22 Agosto, 2011 19:04 #1
biagiopas
Utente

biagiopas

Un saluto a tutti,
ho una tabella innodb di nominativi abbastanza popolosa, contiene 2,600,000 record e dovrebbe incrementarsi ancora
nella stragrande maggioranza delle richieste viene richiamato un singolo record per id e ho bisogno che la risposta sia in tempo reale
inoltre vorrei partizionare la tabella per il campo provincia

ma la mia domanda è se esiste un numero massimo di record che non è cosigliabile superare perchè mysql potrebbe avere problemi o la ricerca per id potrebbe non essere immediata

ps il sistema è wamp 32bit su win7 64bit

22 Agosto, 2011 22:34 #2
fuser
Utente

fuser

E' difficile darti una risposta, oltretutto non ho mai lavorato con grossi db MySQL su Windows.
Le dimensioni della tua tabella sono già piuttosto grandi, perciò devi fare attenzione che le query usino gli indici, evitare spreco di spazio, ecc...
Però, facendo le cose per bene (come sicuramente farai), dovresti essere ben lontano dai limiti di MySQL.
In ogni caso, se raggiungerai il limite critico, niente panico: basta partizionare la tabella.

Più preciso di così non saprei esserlo, perchè molto dipende da quanto il db viene stressato in lettura e in scrittura, dalle dimensioni dei record, etc.

23 Agosto, 2011 16:19 #3
biagiopas
Utente

biagiopas

ciao fuser grazie per la risposta

anche io ho la sensazione di essere lontano dai limiti di Mysql
comunque mi basta che la ricerca per id del singolo record si mantenga veloce

l'argomento partitioning è nuovo per me e devo ancora capire se e come partizionare questa tabella di nominativi, correggimi se sbaglio,

partizionare BY KEY() id comporta un aumento di prestazioni in caso di ricerca del singolo record per id

partizionare BY RANGE (provincia) comporterebbe un leggero calo di prestazioni in caso di ricerca del singolo record per id

Ultima modifica 23 Agosto, 2011 16:24 di biagiopas

24 Agosto, 2011 12:08 #4
fuser
Utente

fuser

Sì, ma considera che la ricerca per ID di un singolo record sarà sempre veloce, perciò se fai anche ricerche per provincia suppongo ti convenga optare per la seconda.

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare