GUI mysql | Interfaccie grafiche, Utilities, software di gestione

Topic: Pubblico - Composto da 7 Posts di 2 Utenti.

10 Marzo, 2011 12:56 #1
push_87
Utente

push_87

Ciao a tutti. Espongo il mio problema:

Con mysql workbench ho creato un tool che mi importa n tabelle, me le elabora e infine mi tira fuori tutto ciò che mi serve! Questo genere di operazione viene effettuata circa una volta a settimana (anche perchè le n tabelle aggiornano i propri valori ogni giorno e quindi gli output sono diversi di giorno in giorno).

Fin qui tutto ok, funziona tutto perfettamente.

A ciò però volevo aggiungere un pizzico di semplicità nel senso che volevo creare un file .exe a supporto di quanto creato (volevo crearlo perchè io ho idea di come ogni settimana bisogna 'operare' sul tool per farlo eseguire, ma se ci deve mettere mano qualcun altro siamo alla frutta!).

Girando su forum e altro mi è stato detto che un file eseguibile non è possibile crearlo, allora ho pensato ad altro.

Più precisamente: perchè non creare un interfaccia grafica che venga in mio aiuto?

In particolare volevo creare un interfaccia grafica con n+1 pulsanti:

n per caricare le tabelle
1 per eseguire il codice!

Ho letto che con python o php si può fare qualcosa di grafico che si interfacci con mysql, ma in tutta sincerità non ho idea da dove iniziare...

Consigli?

10 Marzo, 2011 13:09 #2
john_revelator
Moderatore

john_revelator

Non puoi limitarti a un batch che poi schedulerai a cadenza settimanale?

No PVT tecnici. Non rispondo nemmeno. Usate il forum.
My SO profile

10 Marzo, 2011 13:19 #3
push_87
Utente

push_87

Un batch? Non ho idea di come si faccia...

Considera che le n tabelle che carico nel mio database le devo prima prelevare da un altro database a cui non ho accesso diretto (è il database aziendale e in automatico fa un export periodico di tutti i dati, io prendo gli export che mi interessano e li importo nel mio database per fare operazioni di reportistica).

Si può fare anche in questo caso?

10 Marzo, 2011 13:23 #4
john_revelator
Moderatore

john_revelator

L'export in che formato viene fatto? Csv,dump sql o come?
Da questi dati poi cosa fai? Crei delle tabelle nuove o aggiungi i dati a tabelle già esistenti?

Per poterti aiutare bisogna avere ben chiaro il quadro della situazione.

My SO profile

10 Marzo, 2011 13:34 #5
push_87
Utente

push_87

Cerco di essere il più sintetico possibile con un esempio:

Dal database aziendale prelevo le tabelle A, B, C.

Tali tabelle le inserisco in un mio database personale.

Le elaboro e tiro fuori dei file excel.

Le tabelle A, B e C però variano di continuo (solo i dati, le colonne rimangono sempre le stesse; possono esserci righe nuove oppure può cambiare qualche parametro di righe già esistenti, nessuna riga viene cancellata!).

Data questa situazione, per 'monitorare' il mio lavoro, eseguo il mio tool ogni settimana per vedere come cambiano le cose.

Ogni settimana quindi ricarico le tabelle A, B e C aggiornate e rieseguo il tutto creando sempre file execel nuovi.

Spero di essere stato chiaro...

Il problema di per sè non esiste, io riesco a far girare il tutto ogni settimana (alla fine è un semplice copia incolla del codice su mysql workbench a cui si aggiunge il fatto che si devono avere le tabelle A, B e C aggiornate, niente di complesso!). Ma se qualcuno dovesse farlo al posto mio non sa dove mettere mano...
A parte questo considera che su programmazione mysql possiamo pure parlarne, su aspetti legati a GUI o file di batch sono pressochè nullo! :)

10 Marzo, 2011 13:46 #6
john_revelator
Moderatore

john_revelator

Bo. Non ho idea di come funzioni il tuo gestionale nè in che formato vengano esportati i dati.
Comunque una volta che hai i file excel puoi importarli nelle tabelle tramite il comando load data

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.1/en/load-data.html

My SO profile

10 Marzo, 2011 14:01 #7
push_87
Utente

push_87

Mi sa che mi sono spiegato male... Ci riprovo, dimmi cosa ti convince poco...

1) Database aziendale oracle (non so la versione)
Dentro ci sono una marea di tabelle a cui tutti i dipendenti possono solo accedere in fase di lettura.

Se vuoi fare elaborazioni su un campione di dati non puoi farlo semplicemente interrogando il database.

In aiuto è prevista una funzionalità del database stesso: in una cartella condivisa tra tutti i dipendenti vengono esportati in formato .txt tutte le tabelle.

Ognuno accede alla cartella e prende cosa gli serve per il suo lavoro... Nel mio caso prendo i file .txt A, B e C.

2) Dovendoli elaborare con un qualcosa che mi permetta di gestire milioni di righe, ho installo sul mio pc mysql workbench.

Creo un database personale e carico le tabelle A, B e C facendo un load data...

3) COn query più o meno complesse, elaboro tali tabelle e genero dei file excel (supponi 5 file excel).

4) Il primo giro è completato! Ho dei file excel che mi servono per monitorare ciò che mi serve.
Parte però il secondo stato, dato che il database aziendale è in continuo aggiornamento, fare un'elaborazione oggi può portare a risultati differenti rispetto a una settimana fa!

5) Il secondo stato prevede che si ripeta il tutto, riaccedo alla cartella condivisa, prendo i file .txt A, B e C, li importo nel mio database personale e tiro fuori nuovi file excel che confronterò con quelli vecchi per vedere cosa è cambiata.

6) Questo processo lo effettuo ogni settimana; volevo sapere se c'è un modo semplice per fare il tutto. Con 'semplice' intendo che magari anche chi non capisce nulla, lancia ad esempio un file .exe oppure ha un interfaccia grafica per eseguire il tutto...

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare