ibdata1 | Amministrazione, Gestione, Backup

Topic: Pubblico - Composto da 5 Posts di 2 Utenti.

31 Agosto, 2010 06:44 #1
a3ris
Utente

a3ris

Salve a tutti dopo un drop di un database effettuato con il comando DROP SCHEMA mi trovo impossibilitato ad effettuare una nuova installazione in quanto lo spazio occupato risulta del 98%, ma con il drop dello schema non dovrebbe liberare spazio?
Mi sono accorto che il file ibdata1 è di circa 3/4 giga ed i 3 file di log ib_logfile0, ib_logfile1, ib_logfile2 sono di 2/3 giga l'uno.
Lo spazio sulla partizione è di circa 20 giga.
Come è possibile questa cosa? Come posso risolvere questa problematica?
Grazie a chiunque mi aiuterà.
Un saluto

31 Agosto, 2010 09:35 #2
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Bentornato a3ris,
come va ?
Allora facendo il drop del DB cancelli la struttura e i dati ma non cancelli i dati di INNODB nel famoso file.
Per liberare spazio non  esiste una regola fissa, ogni dba trova le sue scappatoie, una di quelle che ti posso suggerire e quella di aggiungere al my.cnf il parametro innodb_file_per_table.
Cosi da creare un file singolo per ogni tabella per l'innodb.
Nel tuo caso, converrebbe fare un import e un export del db e magari anche un riavvio di mysql e le cose si  dovrebbero sistemare
mi raccomando fai attenzione e fai qualche backup preventivo

Facci sapere.

Saluti algweb

Un tempo ero algweb ora sono g2d

31 Agosto, 2010 12:54 #3
a3ris
Utente

a3ris

Ciao Grazie mille per la risposta.
Va tutto bene e a te come va? Avevo trovato questa soluzione girovagnado su internet, ma le prestazioni ne risentono?
Avrei un altra domanda praticamente facendo degli inserimenti da pentaho mi crea roba come 16 file di log da circa 1gb l'uno con all'interno tutte le insert e gli update che esegue esiste un modo per evitare questa saturazione?
Grazie mille

31 Agosto, 2010 13:39 #4
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Beh penso che tu ti stia riferendo ai log binari delle query di UPDATE e Inserimento.
Di fatto sono dei log che ti permettono di ricostruire, in modo incrementale, tutte le operazioni che vengono fatte sul db, ovviamente sono per Storage Engine di tipo transazionale, nel tuo caso immagino INNODB, l'ideale è conservare questi backup tra due esecuzioni del backup
Se però vuoi far partire il server senza quest'opzione devi mettere a off log-bin=off ovviamente nel file my.cnf
Questo è un parametro statico, pertanto vai tranquillo che pentaho non può risettarlo.
Facci sapere

Un tempo ero algweb ora sono g2d

31 Agosto, 2010 13:57 #5
a3ris
Utente

a3ris

grazie mille alg sei stato gentilissimo e sei preparatissimo.
grazie mille

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare