file di log | Amministrazione, Gestione, Backup

Topic: Pubblico - Composto da 5 Posts di 3 Utenti.

13 Maggio, 2010 20:56 #1
atrezzi
Utente

atrezzi

Sono un nuovo utente di mysqlitalia ma da anni lavoro con mysql ed ho un piccol quesito. Ho creato il file di log con le query di comando. Le leggo con il comando mysqlbinlog. Fin qui nessun problema. La domanda e’: come e’ possibile inserire nel file di log il nome della persona o del computer (host) che ha eseguito la query?

Grazie a tutti

14 Maggio, 2010 12:47 #2
atrezzi
Utente

atrezzi

Il quesito che avevo posto era per tenere traccia di cosa fanno gli utenti e, soprattutto, quando vi dicono una cosa che non e’ vera, come e chi ha fatto certi aggiornamenti.
Se avete una procedura che centralizza le operazioni di query di comando potete aggiungere, prima del punto e virgola, il seguente codice:

1/*<nome dell'utente>*/;

Cosi’ facendo nel file di log potete trovare chi cosa e quando!

ciao

Ultima modifica 11 Luglio, 2010 01:16 di atrezzi

16 Maggio, 2010 10:26 #3
root
Amministratore

root

Ciao atrezzi ,

Benvenuto su MySQL Italia

Ci daresti qualche dettaglio in più per la tua soluzione? è una problematica interessante, che ho sempre pensato di risolverla dal punto di vista dell’applicazione e mai dall’infrastruttura.

Penso che la tua soluzione possa tornare utile un pò a tutti

Grazie

Saluti user:”root”

Ultima modifica 11 Luglio, 2010 01:16 di root

17 Maggio, 2010 09:06 #4
atrezzi
Utente

atrezzi

Partiamo dal concetto che noi programmatori abbiamo bisogno di sapere cosa fanno gli utenti mentre caricano dati all’interno degli archivi (e la privacy? Ma chi se ne frega! Mmmm forse no bisognerebbe chiedere ad un avvocato.).
Comunque continuiamo.
Nel mio programma (software gestionale fatto in php, db mysql, server apache) ho creato una funzione per eseguire le istruzioni di comando (insert, update, delete), quindi e’ stato semplice modificare il programma per aggiungere un commento (

1/*PCO0001.andrea*/
con il programma e l’utente che sta eseguendo l’istruzione.
A questo punto se e’ qualcosa e’ andato storto negli aggiornamenti mi basta cercare nei file di log per trovare tutte le istruzioni su come sono state aggiornate le tabelle.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile.

Ciao

Il mio motto e’ chiedete e vi sara’ dato (se non costa)

Ultima modifica 11 Luglio, 2010 01:16 di atrezzi

17 Maggio, 2010 20:23 #5
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao user:”atrezzi”

Beh effettivamente in piccoli gestionali è un bel trucchetto… complimenti!

Grazie

Saluti user:”algweb”

Un tempo ero algweb ora sono g2d

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare