User root sparito | Amministrazione, Gestione, Backup

Topic: Pubblico - Composto da 7 Posts di 3 Utenti.

04 Febbraio, 2010 11:25 #1
Pistaaa
Utente

Pistaaa

Sul server che gestisco (Debian Lenny con mysql 5.0.32) ho avuto uno stranissimo evento, mi è sparito l’utente root dal database mysql e quindi non posso più collegarmi allo stesso e nemmeno creare nuovi database e utenti per gli stessi, ho provato a collegarmi come debian-sys-maint ma non posso creare gli utenti, come posso fare, in alternativa, come posso salvere e poi importare tutti gli utenti ed i loro privilegi sui rispettivi database in modo tale da consentirmi di rimuovere la con figurazione di mysql con un apt-get remove—purge e poi ricrearla con un nuovo user root? Grazie per qualsiasi suggerimento

04 Febbraio, 2010 21:14 #2
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao user:”Pistaaa”,

benvenuto su MySQL Italia

Beh come fai ad essere sicuro che l’utente root è sparito se non riesci a ricollegarti ? ;)

prova ad utilizzare il seguente comando dalla shell linux

mysqladmin -u root password vecchiapassword nuovapassword

Questo per cambiare la password di root nel caso fosse sbagliata

altrimenti puoi tirare su mysql senza considerare la tabella degli utenti lanciando:

mysqld_safe—skip-grant-tables &

e poi accedi a mysql -u root

e lanci

UPDATE mysql.user SET Password = PASSWORD WHERE User = ‘root’;

facci sapere

saluti user:”algweb”

Un tempo ero algweb ora sono g2d

05 Febbraio, 2010 11:17 #3
Pistaaa
Utente

Pistaaa

sono state le prime cose che ho fatto, come ho già scritto essendo il server Debian, mi posso collegare con l’user debian-sys-maint che ha la possibilità di vedere i database e le tabelle, ma non di aggiungere utenti o usare GRANT ho già fatto anche la procedura di cambio password facendo partire il server senza controllo dei privilegi, ma al riavvio normale l’utente non c’è

Ultima modifica 11 Luglio, 2010 01:16 di Pistaaa

05 Febbraio, 2010 13:03 #4
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao user:”Pistaaa”

allora il problema è più grave del previsto..

Fai un backup fisico e vedi se questo comando ti aiuta, mysql_install_db

Ci deve essere una strada senza reinstallare

questo è il link alla doc ufficiale: http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/mysql-install-db.html

Fammi sapere che magari metto su una Debian virtuale e cerco di darti più supporto

Ciao user:”algweb”

Un tempo ero algweb ora sono g2d

05 Febbraio, 2010 15:20 #5
Pistaaa
Utente

Pistaaa

Cerco info su cosa salvare per essere sicurissimo di reintegrare il tutto, dopodichè stasera (quando la maggior parte dei clienti non accede ai database) provo questa strada, poi ti dico come è andata. Grazie per intanto.

18 Febbraio, 2010 17:49 #6
Pistaaa
Utente

Pistaaa

Era un bug di Debian!!!! sparito con l’aggiornamento di oggi… Beh meglio così, ho sempre rimandato per paura di avere un down troppo lungo ( e per l’influenza ) così ho evitato di perdere un sacco di temp per niente, ancora grazie di tutto. Ciao Riccardo

19 Febbraio, 2010 09:17 #7
Sante Caserio
Moderatore

Sante Caserio

Beh… un bug abbastanza critico direi!! Potevano essere un po’ più rapidi nel fare uscire una versione che lo aggiustasse :)

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare