Topic: Pubblico - Composto da 7 Posts di 2 Utenti.
| 19 Dicembre, 2009 16:10 | #1 | ||
|---|---|---|---|
|
ciao a tutti sono nuovo del FORUM. Piacere di conoscervi. Oggi ho modificato la password di root di MySQL con MySQL Administrator V 1.2.1. Non mi ha dato errori, però non riesco più a collegarmi al DB. Forse ho digitato male la password.. Come posso fare per resettare la password nuovamente? Ho provato a seguire questa guida [[http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/resetting-permissions.html#resetting-permissions-unix]] però quando digito i comandi nella mia shell mi esce questo messaggio di errore: “Pablo:/usr/local/mysql/bin pablo$ mysql -bash: mysql: command not found” Sist. Operativo: MAC OS X 10.4.11 MySQL: 5.0.4 |
|||
| 19 Dicembre, 2009 22:57 | #2 | ||
|---|---|---|---|
|
Ciao user:”nitron”, Benvenuto su MySQL Italia Beh, sono cose che capitano a tutti ;p Sul nostro wiki abbiamo una pagina che riassume il da farsi in questi casi. Al link : [[Cambiare_la_password_di_root_in_MySQL]] Facci sapere com’è andata saluti user:”algweb” |
|||
| 20 Dicembre, 2009 16:38 | #3 | ||
|---|---|---|---|
|
grazie è proprio quello che mi serviva … però ho ancora un problemino, è un pò che non uso mysql e devo rinfrescarmi la memoria ^^, scusatemi apro la shell e mi posiziono in questa directory: Pablo:/usr/local/mysql/bin che contiene -rwxr-xr-x 1 root wheel 2018464 Jul 4 2007 mysql quando lancio il comando mysql -u root, mi dà questo messaggio “-bash: mysql: command not found”. E’ un problema di diritti o altro? ciao |
|||
| 20 Dicembre, 2009 20:32 | #4 | ||
|---|---|---|---|
|
Ciao user:”nitron”, Beh questo succede perchè non lanci mysql preceduto dal path, relativo o assoluto che sia. Nella cartella in cui ti sei posizionato dovresti lanciare il client in preceduto da ./ quindi ./mysql di default il sistema prende il percorso memorizzato nella variabile PATH Ciò è valido anche se ti posizioni nella cartella dove sono allocati i binari dell’eseguibile che devi lanciare, nel nostro caso il client mysql in bocca al lupo saluti user:”algweb” |
|||
| 21 Dicembre, 2009 19:27 | #5 | ||
|---|---|---|---|
|
ciao! ce l’ho fatta grazie ai tuoi consigli, però non ho potuto usare la guida che mi hai segnalato perchè non mi ricordavo la vecchia password. Con il link che ho segnalato nel 1° msg ce l’ho fatta, però bisogna avere i diritti di root(del Mac nel mio caso) per poter accedere alla directory data che sta sotto mysql. p.s)sai come si fa per modificare una variabile d’ambiente dalla shell? |
|||
| 21 Dicembre, 2009 20:04 | #6 | ||
|---|---|---|---|
|
Ciao user:”nitron, Effettivamente il caso trattato nel link da te suggerito non è trattato nella pagina del wiki, occorrerebbe aggiungerlo, che ne dici ci pensi tu ? ;) Per quanto riguarda invece impostare la variabile d’ambiente conviene, che nella tua home directory nel tuo caso la cartella /root, tu aggiunga il percorso alla dichiarazione della variabile PATH nwl file .bashrc (attenzione è un file nascosto), Così facendo ogni volta che accedi alla shell con l’utente root avraì anche quei binari direttamente a disposizione. Puoi inoltre visualizzare in ogni momento il contenuto della variabile PATH digitando da shell $PATH. Saluti user“ |
|||
| 22 Dicembre, 2009 19:14 | #7 | ||
|---|---|---|---|
|
ciao! ok, ci penso io nei prossimi giorni,,,proverò ad impostare la varibile d’ambiente. Comincia a tornarmi la memoria … ahh ahhh 8-) |
|||
Condividi su:
Loggati o Registrati per replicare