Resettare la password dell'utente root | Amministrazione, Gestione, Backup

Topic: Pubblico - Composto da 7 Posts di 2 Utenti.

19 Dicembre, 2009 16:10 #1
nitron
Utente

nitron

ciao a tutti sono nuovo del FORUM. Piacere di conoscervi. Oggi ho modificato la password di root di MySQL con MySQL Administrator V 1.2.1. Non mi ha dato errori, però non riesco più a collegarmi al DB. Forse ho digitato male la password.. Come posso fare per resettare la password nuovamente? Ho provato a seguire questa guida [[http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/resetting-permissions.html#resetting-permissions-unix]] però quando digito i comandi nella mia shell mi esce questo messaggio di errore: “Pablo:/usr/local/mysql/bin pablo$ mysql -bash: mysql: command not found”

Sist. Operativo: MAC OS X 10.4.11 MySQL: 5.0.4

19 Dicembre, 2009 22:57 #2
algweb
Moderatore

algweb

Ciao user:”nitron”,

Benvenuto su MySQL Italia

Beh, sono cose che capitano a tutti ;p

Sul nostro wiki abbiamo una pagina che riassume il da farsi in questi casi.

Al link : [[Cambiare_la_password_di_root_in_MySQL]]

Facci sapere com’è andata

saluti user:”algweb”

20 Dicembre, 2009 16:38 #3
nitron
Utente

nitron

grazie è proprio quello che mi serviva … però ho ancora un problemino, è un pò che non uso mysql e devo rinfrescarmi la memoria ^^, scusatemi

apro la shell e mi posiziono in questa directory: Pablo:/usr/local/mysql/bin che contiene -rwxr-xr-x 1 root wheel 2018464 Jul 4 2007 mysql

quando lancio il comando mysql -u root, mi dà questo messaggio “-bash: mysql: command not found”. E’ un problema di diritti o altro?

ciao

20 Dicembre, 2009 20:32 #4
algweb
Moderatore

algweb

Ciao user:”nitron”,

Beh questo succede perchè non lanci mysql preceduto dal path, relativo o assoluto che sia.

Nella cartella in cui ti sei posizionato dovresti lanciare il client in preceduto da ./ quindi ./mysql

di default il sistema prende il percorso memorizzato nella variabile PATH

Ciò è valido anche se ti posizioni nella cartella dove sono allocati i binari dell’eseguibile che devi lanciare, nel nostro caso il client mysql

in bocca al lupo

saluti user:”algweb”

21 Dicembre, 2009 19:27 #5
nitron
Utente

nitron

ciao! ce l’ho fatta grazie ai tuoi consigli, però non ho potuto usare la guida che mi hai segnalato perchè non mi ricordavo la vecchia password. Con il link che ho segnalato nel 1° msg ce l’ho fatta, però bisogna avere i diritti di root(del Mac nel mio caso) per poter accedere alla directory data che sta sotto mysql.

p.s)sai come si fa per modificare una variabile d’ambiente dalla shell?

21 Dicembre, 2009 20:04 #6
algweb
Moderatore

algweb

Ciao user:”nitron,

Effettivamente il caso trattato nel link da te suggerito non è trattato nella pagina del wiki, occorrerebbe aggiungerlo, che ne dici ci pensi tu ? ;)

Per quanto riguarda invece impostare la variabile d’ambiente conviene, che nella tua home directory nel tuo caso la cartella /root, tu aggiunga il percorso alla dichiarazione della variabile PATH nwl file .bashrc (attenzione è un file nascosto),

Così facendo ogni volta che accedi alla shell con l’utente root avraì anche quei binari direttamente a disposizione.

Puoi inoltre visualizzare in ogni momento il contenuto della variabile PATH digitando da shell $PATH.

Saluti user

22 Dicembre, 2009 19:14 #7
nitron
Utente

nitron

ciao! ok, ci penso io nei prossimi giorni,,,proverò ad impostare la varibile d’ambiente. Comincia a tornarmi la memoria … ahh ahhh 8-)

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare