Topic: Pubblico - Composto da 12 Posts di 2 Utenti.
| 06 Dicembre, 2011 17:19 | #1 | ||
|---|---|---|---|
|
Salve a tutti, son nuovo nel forum e nel mondo del php anche se lo sto studiando da qualche mese 1<td colspan="2" width="20%"> Cod Cliente 2 3<?php 4 5 //Recupero i dati dal DB 6 $strSQL = "SELECT cod_cliente FROM clienti WHERE (user='$username' OR id_azienda='$id_azienda') ORDER BY 'cod_cliente'"; 7 8 $result = mysql_query($strSQL); 9 $select = '<select name="cod_cliente"> '; while($row = mysql_fetch_assoc($result)) 10 $select .= '<option value="' . $row['cod_cliente'] . '">' . $row['cod_cliente'] . '</option>'; 11 12 $select .= '</select>'; 13 14echo $select; // stampi questa variabile dove vuoi, contiene il menù 15 16?> Successivamente in un altro campo della tabella dovrei, in base al valore selezionato nel select, far visualizzare la PI del cliente. come posso fare? |
|||
| 06 Dicembre, 2011 17:52 | #2 | ||
|---|---|---|---|
|
Ciao, Salvatore DC La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre. A.Einstein. |
|||
| 06 Dicembre, 2011 17:53 | #3 | ||
|---|---|---|---|
|
Partita Iva... ogni cliente nel database ne ha una... |
|||
| 06 Dicembre, 2011 17:59 | #4 | ||
|---|---|---|---|
|
Ok, allora partiamo dal concetto che qualsiasi campo ti serva tirare fuori dalla tua tabella lo devi specificare nella select. Per cui, se scrivi 1SELECT cod_cliente FROM... se scrivi 1SELECT cod_cliente, partita_iva FROM... se invece scrivi 1SELECT * FROM ... Abbiamo un bel tutorial su PHP/MySQL ... prova a dargli un'occhiata, potrebbe tornarti utile :) Se ti servono altre delucidazioni, chiedi pure.
Ultima modifica 06 Dicembre, 2011 17:59 di re-verse Salvatore DC La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre. A.Einstein. |
|||
| 06 Dicembre, 2011 18:03 | #5 | ||
|---|---|---|---|
|
no no...non hai capito... :) mi serve un metodo per prendere il valore che ho dichiarato nel menu a tendina e visualizzare la PI del cliente selezionato Sono ad un buon livello di php e mysql almeno le basi le so :P |
|||
| 06 Dicembre, 2011 18:05 | #6 | ||
|---|---|---|---|
|
il menu a tendina funziona e mi indica (in questo caso) 1, 2 e 3 |
|||
| 06 Dicembre, 2011 18:49 | #7 | ||
|---|---|---|---|
|
Beh, sai cosa? dopo una decina di anni di esperienza nel settore, comincerai anche tu a non dare niente per scontato :)... poi mi dirai un giorno ;) ... ma torniamo a noi. Nella prima ipotesi ti suggerirei di inserire un 'onChange' al menu a tendina in modo tale che quando selezioni un cliente la pagine venga chiamata con l'argomento cod_cliente ed lo gestirai in questo modo: Il primo menu a tendina lo carichi col cod_cliente già selezionato Per la seconda ipotesi invece avresti bisogno di caricare tutto il secondo menu a tendina attraverso una chiamata asincrona (AJAX)... però io mi terrei sulla prima ipotesi, per cominciare. Salvatore DC La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre. A.Einstein. |
|||
| 07 Dicembre, 2011 17:50 | #8 | ||
|---|---|---|---|
|
mmmm ok...ora mi vedo questo 'onChange' tipo non so però come passare a $cod_cliente il codice scelto nel menu a tendina! se mi dici che con onChange posso mi metto a guardarlo immediatamente :) |
|||
| 07 Dicembre, 2011 19:08 | #9 | ||
|---|---|---|---|
|
La logica è la stessa: Selezioni il cliente dal menù a tendina e la pagina deve caricarti il resto dei campi. Guarda, ti passo un indizio, te la butto giù lì (non garantisco che funzioni ;) ) : 1<select><option> Fammi sapere se succede qualcosa quando selezioni un cliente dal menu a tendina con questo codice
Ultima modifica 07 Dicembre, 2011 19:10 di re-verse Salvatore DC La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre. A.Einstein. |
|||
| 07 Dicembre, 2011 19:26 | #10 | ||
|---|---|---|---|
|
refresha la pagina ma non fa niente, mi dà errore perchè non trova cod_cliente. ora provo a fare una select per vedere se mi dice qualcosa |
|||
Condividi su:
Loggati o Registrati per replicare