Problema sul run di mysql | Windows, Linux, Mac e Altri ambienti

Topic: Pubblico - Composto da 5 Posts di 2 Utenti.

22 Febbraio, 2010 14:32 #1
buma
Utente

buma

Ciao a tutti, mi trovo a scrivere sperando di trovare una risposta da voi.

ho una macchina linux 2.6.18-hardened su cui sono installati apache, php4 e mysql (dovrebbe essere una versione 4, sicuramente non la 5) per far girare alcuni tool web.

il problema è che qualche giorno fa, per un problema di file system full, qualcuno svuotando un pò i file ha cancellato anche il file db.frm sotto la cartella /va/lib/mysql/mysql.

cercando un pò in giro mi è parso di capire che per ripristinare questo file debba rilanciare l’installazione del db di mysql tramite lo script mysql_install_db.

la domanda è la seguente:eseguendo quello script, tutti i tool e le web app attualmente ancora sulla macchina con un loro db riprendono a funzionare oppure c’è qualche operazione da fare perchè mysql si riprenda i puntamenti a tutti i vari db delle applicazioni?

spero solo non sia necessario reinstallare tutte le applicazioni, visto che molte le ho trovate gia installate e non saprei da che parte iniziare.

attendo fiducioso qualche risposta e per ora, grazie a tutti

08 Giugno, 2010 19:21 #2
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao buma

mi sono appena reso conto di non aver mai risposto al tuo post.

Spero tu voglia scusarmi, 3 mesi di ritardo non sono pochi!...

Hai poi risolto o ci vogliamo cimentare assieme ?

Grazie e scusa ancora, penso ci sia stato un problema !

Saluti algweb

Un tempo ero algweb ora sono g2d

09 Giugno, 2010 06:27 #3
buma
Utente

buma

Ciao algweb…si si..ci ho messo 2 giorni ma ho risolto.

i 2 giorni mi sono serviti per capire gentoo e il funzionamento di alcuni script che ho trovato sulla macchina :) (sono abituato a ubuntu e mastico qualcosina di sun solaris)

alla fine ho risolto ne modo più semplice. avendo gia fatto tempo fa uno script che eseguiva il dump giornaliero di tutti i db di mysql ho semplicemente reinstallato la stessa versione di mysql sovrascrivendo la precedente e ho ricreato tutte le tabelle ricaricando il dump del giorno prima che devastassero la macchina.

il grosso della perdita di tempo è stato spulciare tutti i file di configurazione di tutte le web app e del vecchio mysql prima di reinstallarlo per capire se ci fosse qualche configurazione particolare (ad esempio c’era il rischio che mysql fosse in ascolto su una porta diversa dalla standart 3306)...per fortuna non era cosi e ho potuto reinstallare tutto. Il lavoro in sè è durato non più di un paio d’ore…ma l’inesperienza e tutti i controlli mi hanno portato via parecchio tempo :)

10 Giugno, 2010 08:25 #4
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao buma

complimenti, penso che hai scritto un post veramente bello … quello che hai fatto tu per il tuo problema capita quotidianamente a tantissimi per tantissimi problemi.

Ci vuole sempre il MIX giusto tra esperienza conoscenze etc..

Lo spirito di MySQL Italia è proprio quello di condividere esperienze esperimenti e conoscenze.

Grazie ancora per la tua partecipazione e scusami per il ritardo

ciao user:”algweb”

Un tempo ero algweb ora sono g2d

10 Giugno, 2010 08:51 #5
buma
Utente

buma

figurati…nessun problema…e grazie per i complimenti.

spero che la mia soluzione di massima possa essere d’aiuto anche ad altri.

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare