Accesso negato dopo riavvio del sistema | Windows, Linux, Mac e Altri ambienti

Topic: Pubblico - Composto da 10 Posts di 2 Utenti.

03 Agosto, 2009 23:53 #1
alamd
Utente

alamd

Utilizzando mysql per gestire un db dopo aver fatto un restore da un sistema funzionante fino al primo riavvio del computer mysql sembra funzionare correttamente appena si riavvia al pimo tentativo di login ottengo un errore 1045 accesso negato root@localhost. ho provato varie versioni sia per linux che per win e il risultato è sempre lo stesso cosa posso fare?

04 Agosto, 2009 07:55 #2
algweb
Moderatore

algweb

Ciao user:”alamd”,

Benvenuto su MySQL Italia

Come sicuramente saprai l’errore 1045 corrisponde a
1 Error: 1045 SQLSTATE: 28000 (ER_ACCESS_DENIED_ERROR)
2 Message: Access denied for user '%s'@'%s' (using password: %s)

Parlami un attimo del tipo di installazione che hai, intendo, il server MySQL è installato su una macchina Linux o Windows?

Inoltre, quali sono esattamente le operazioni che hai fatto per il restore ?

Hai usato qualche programma per il backup di MySQL o della macchina? Cosa hai restorato?

Grazie

Saluti user:”algweb”

05 Agosto, 2009 11:43 #3
alamd
Utente

alamd

ciao algweb, grazie per il ben venuto. Il problema di accesso negato diciamo che é risolto era un errore in ciò che importavo, praticamente il backup era fatto male. ora ho una piccola curiosità: la situazione attuale è un pc windows con Mysql impostato come server e i client windows interrogano il db e fanno operazioni sul db tramite un’applicativo scritto in java. Adesso ho preso la decisione di inserire nella rete un vero server ma con linux. Il problema è il seguente quando accedo da un client win al server mysql su linux con la gui administrator o query browser tutto funziona regolarmente. se uso l’applicativo java appena provo a fare il login mi dà una serie interminabile di errori del tipo errore query … ./etc/mysql… A questo punto volevo sapere se le queri su win funzionavano in modo diverso su linux.

05 Agosto, 2009 12:19 #4
algweb
Moderatore

algweb

a questo punto bentornato.

Sono felice che tu abbia risolto il problema di acesso.

Realtivamente all’interoperabilità tra Windows e Linux ospitanti rispettivamente Java e MySQL, dovrebbe funzionare tutto senza troppi intoppi.

Anche perchè tu riesci a connetterti da remoto (con MySQL Administrator e con MySQL Query Browser).

Postami l’errore che magari riesco ad aiutarti in modo più preciso.

Grazie

05 Agosto, 2009 17:21 #5
alamd
Utente

alamd

l’errore che ricevo é:

“Errore nell’esecuzione della query: rename table idec_db.utente to idec_db.001AM can’t find file: ’./idec_db/utente.frm’(errno:2)”

se ho capito bene non trova il file utente.frm

ho cercato questo file sul server win ma non ne ho trovato traccia.

Ultima modifica 11 Luglio, 2010 01:16 di alamd

05 Agosto, 2009 20:45 #6
algweb
Moderatore

algweb

il file utente.frm altro non è che la rappresentazione su disco della tabella utente.

Perchè hai provato a cercare il file sul server Windows? Il server MySQL non era Linux ?

In ogni caso sei sicuro che la migrazione da Windows a Linux di MySQL sia avvenuta correttamente?

Da MySQL Query Browser ti trovi tutte le tabelle ?

Grazie

07 Agosto, 2009 21:46 #7
alamd
Utente

alamd

Ciao algweb,

Attualmente sto provando a fare una migrazione dall’attuale server win ad un server linux quindi mysql è installato su due sitemi distinti conteporaneamente.

Per trasportare i dati dal sistema win al sistema linux ho utilizzato la gui administrator, ho fatto il backup dei db sulla macchina win e ho fatto il rstore sulla macchina linux ( non ho incluso nel backup le tabelle mysql, test e information service che crea in automatico mysql ) ho rifatto tre volte questa procedura su linux e per scrupolo o installato mysql su un’altro pc win e ho fatto il restore per verificare la procedura da me usata.

se indirizzo il cliente java sul server linux ottengo l’errore riportato mentre su server win tutto funziona normalente ( il client è sempre su macchine wn xp pro ).

A questo punto credo che ci siano delle differenze tra mysql per win e linux tu che ne pensi? Non credo che dipenda dalla versione di java sul server linux perchè l’eseguibile java viene eseguito su i client win.

Grazie per la disponibilità.

07 Agosto, 2009 23:13 #8
alamd
Utente

alamd

ho provato a fare altre verifiche:

ho installato java runtime sul server linux ma accedendo dal client win tramite eseguibile java ottengo sempre l’errore di cui sopra.

ho provato ad eseguire l’eseguibile java su client linux e server linux e ottengo sempre lo stesso errore.

ho eseguito l’eseguibile java su client linux e server win e tutto funziona perfettamente.

preticamente se ho ben capito il jar all’avvio cerca di rinominare delle tabelle ma se è su server linux non riesce mentre su win si.

che ne pensi ?

grazie.

17 Agosto, 2009 09:27 #9
algweb
Moderatore

algweb

Scusami se rispondo in ritardo, qualche post fa ti chiedevo come avessi fatto la migrazione perchè immaginavo ci potesse essere qualche problema sugli utenti. (intendo ovviamente gli utenti MySQL)

Quali sono le credenziali di accesso che usi sul db?

Se hai migrato il db su server Linux devi ricreare gli utenti che vi accedono.

L’hai già fatto ?

02 Settembre, 2009 19:18 #10
alamd
Utente

alamd

si ho ricreato gli utenti e ho provato anche con la password da root. credo che il problema sia nel codice java dell’interfaccia, adesso mi sto studiando un pò java per capire qualcosa nel codice, è come se il codice java cercasse dei db o di riscrivere dei db in una cartella specifica che naturalmente non può trovare in linux. questa applicazione, non sò perchè all’avvio rinomina tutti i db esempio: trasforma lm2234 in 2234lm ed è qui che genera l’errore, come ho detto se uso l’applicazione java su un client linux e uso un server win tutto funziona l’importante è che il server sia win. ciao alberto.

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare