installazione MYsql essential 5.1.36 | Windows, Linux, Mac e Altri ambienti

Topic: Pubblico - Composto da 18 Posts di 2 Utenti.

08 Luglio, 2009 15:31 #1
gbu123
Utente

gbu123

ciao

mi sono iscritto da poco , sto cercando di installare mysql essential 5.1.36 , sul mio portatile con windows vista sp1 ;

ricevo però il seguente errore : cannot create windows service for MYSQL51. error:0 ; ho provato anche con MYSQL501 ed altri , dove sbaglio ? cosa devo fare ?

grazie anticipate guglielmo

08 Luglio, 2009 19:07 #2
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao user:”gbu123” alias Guglielmo,

Benvenuto su MySQL Italia

Il problema che riscontri:

cannot create windows service for MYSQL

con Microsoft Windows Vista si verifica quando si prova ad installare MySQL e sul sistema è presente qualche residuo di una vecchia installazione, infatti il Configuration Wizard dell’installazione cerca di creare il servizio ma ne trova uno già presente con lo stesso nome.

A conferma di ciò, il fatto che hai provato con più versioni di MySQL, e hai quindi lanciato più volte l’installazione.

Adesso la strada da percorrere è quella di disinstallare correttamente MySQL ed il relativo servizio, per far questo dopo la normale disinstallazione apri il prompt dei comandi cmd ed esegui il seguente comando:

C:\> sc delete mysql

e la risposta della macchina dovrebbe essere la seguente

[SC] DeleteService SUCCESS

A questo punto potrai installare (dopo un riavvio del sistema) la versione MySQL che più preferisci.

Facci sapere com’è andata

Saluti user:”algweb”

Un tempo ero algweb ora sono g2d

09 Luglio, 2009 14:20 #3
gbu123
Utente

gbu123

grazie dell’aiuto , ho fatto come indicato , ho eseguito il comando ma non ho ricevuto il messaggio che mi attendevo , da dos mi dice : openservice operazioni non riuscite 5 ; accesso negato

forse si può fare da registro di sistema ? come dovrei fare ?

ho quindi riavviato il sistema e reinstallato MYSQL ; ora ha superato il passo di start service (mi ha chiesto se volevo riconfigurarlo o disinstallarlo , io ho scelto di riconfigurarlo) ; ora si è bloccato sul passo di Apply security settings con errore :

security settings could not be applaied to the database because the connection has failder with error nr.1045 – access denied for user ‘root’@’localhost’(using password:YES) ;

dice di verificare , se è attivo un firewall , la porta TCP 3306 ed aprirla (io non ho impostato nessuna porta) come faccio ad aprirla ? dopo di che riprovare ;

se sto reinstallando selezionare SKIP , e rifare Confiuration Wizard , dal menu Start ;

boh ….

ciao

Ultima modifica 11 Luglio, 2010 01:16 di gbu123

09 Luglio, 2009 22:51 #4
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao user:”gbu123”

Beh penso che le policy di sicurezza di Windows Vista ogni tanto diano un pò fastidio

Cmq per quanto riguarda quest’errore

openservice operazioni non riuscite 5 ; accesso negato

Con che utente eri loggato sul sistema?

Per quanto riguarda invece il seguente errore:
security settings could not be applaied to the database because the connection has failder with error nr.1045 – access denied for user ‘root’@’localhost’(using password:YES) ;

c’è da dire che la porta 3306 è quella di default utilizzata da MySQL verifica che il firewall di Windows o sia disattivato o sia opportunamente configurato.

Puoi fare questa prova, dopo aver avviato MySQL, dal PROMPT dei comandi CMD lancia

telnet localhost 3306

Se la finestra CMD diventa tutta nera allora la porta è aperta e MySQL è in ascolto.

Se invece o va in timeout o ti accorgi che si presenta qualche errore, allora conviene o disabilitare oppure opportunamente configurare il firewall di Windows.

Facci sapere

saluti user:”algweb”

10 Luglio, 2009 07:50 #5
gbu123
Utente

gbu123

grazie algweb

devo far presente che : -telnet non è presente nel SO Vista , -da ricerche in rete mi risulta che può essere usato fino ad XP , -non so se posso scaricarlo ed usarlo da DOS anche con Vista (non ho trovato il sito per il dwnload) ;

-la mia utenza è administrator protetto da psw ;

scusa ancora pr la seccatura ciao

Ultima modifica 11 Luglio, 2010 01:16 di gbu123

10 Luglio, 2009 08:43 #6
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao user:”gbu123”,

non ti devi scusare, siamo qui proprio per questo.

Anzi devi scusarmi tu perchè non sono stato preciso, telnet è presente nel SO Vista ma è diabilitato di default per abilitarlo devi semplicemente selezionare ‘Client Telnet’ tra le funzionalità aggiuntive nell’apposita sezione del pannello di controllo.

Ho provato in una mia macchina test Vista che però è in inglese e i passaggi precisi che devi fare sono:

Control Panel > Programs and Features > Turn Windows features on or off > Telnet Client

Tienici aggiornati

13 Luglio, 2009 14:39 #7
gbu123
Utente

gbu123

ciao

scusate se ritorno sul problema , ecco cosa risponde il sistema , dopo aver abilitato telnet , al comando di chiusura servizio :

Microsoft Windows [Versione 6.0.6001] Copyright© 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\>telnet localhost 3306 Connessione a localhost…Impossibile aprire una connessione con l’host. sulla p orta 3306: Connessione non riuscita

C:\>

scusate , cosa devo fare ?

ciao

13 Luglio, 2009 20:13 #8
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao user:”gbu123”,

bentornato su MySQL Italia

Beh il messaggio che ricevi indica che telnet non riesce a stabilire una connessione sulla porta 3306 e quindi:

• presumibilmente MySQL non è avviato

Oppure

• Vi è attivato qualche firewall che blocca l’accesso sulla porta

Prova a vedere in gestione servizi, se MySQL è avviato, se non è avviato, fallo partire e riprova.

Tienici aggiornati, siamo ben lieti di aiutarti

Ultima modifica 11 Luglio, 2010 01:16 di g2d

14 Luglio, 2009 08:02 #9
gbu123
Utente

gbu123

Ciao

Scusa il disturbo , Sono ripartito da zero , ho disinstallato MySql , poi ho cercato di cancellare il servizio come segue :

Microsoft Windows [Versione 6.0.6001] Copyright© 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\>sc delete mysql [SC] OpenService OPERAZIONI NON RIUSCITE 1060:

Il servizio specificato non esiste come servizio installato.

C:\>

A questo punto sono ripartito con l’installazione di MySql 5.1.36 , installazione tipica , non ho fatto la registrazione al sito , ho fatto la “Reconfigure instance” , invece della “remove instance” ;

ho scelto “Standard configuration” per la server instance configuration , service name : mysql501 (era già impostato dalle precedenti installazioni) e selezionato include BIN directory …. ; quindi ho scelto la psw (spero di aver messo come psw corrente quella giusta)

quindi ho fatto la configurazione del server ;

è comparso l’errore Nr.1045 – access denied for user root@localhost (using psw : YES) ,

C’era anche l’avviso che , per re-installazione dopo disinstallazione , la data directory non Viene cancellata automaticamente , quindi chiede la vecchia psw ;

sono andato sulle impostazioni firewall ed ho aggiunto la porta 3306 nelle eccezioni ;

da finestra DOS ho verificato la porta 3306 con : telnet localhost 3306 ; mi ha risposto : > 5.1.36-communityG3i:$Di☻FgSK_zhzLMzD

Quindi ho fatto “Retry” ;

è ricomparso l’errore Nr.1045 – access denied for user root@localhost (using psw : YES) , con anche l’avviso che , per re-installazione dopo disinstallazione , la data directory non viene cancellata automaticamente , quindi chiede la vecchia psw , allora rifare il Configuration wizard ;

Però ritorno sempre allo stesso punto ,

per favore potreste suggerirmi cosa fare ?

grazie , ciao

14 Luglio, 2009 08:41 #10
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao user:”gbu123”

che significa quello che hai scritto?

quindi ho scelto la psw (spero di aver messo come psw corrente quella giusta)

Hai scelto la pass vecchia o la nuova ? (ti suggerirei di provarle entrambe sia la vecchia sia la nuova)

Puoi riprovare un attimo la connessione con telnet sulla porta 3306? che risultato ottieni?

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare