Topic: Pubblico - Composto da 4 Posts di 2 Utenti.
| 04 Giugno, 2010 10:00 | #1 | ||
|---|---|---|---|
|
Ciao Ragazzi, sconsolato dall’ennesima ricerca passo di qui perchè è qui che ho sempre trovato una soluzione… sapresete consigliarmi un sito per imparare ajax? specificatamente mi piacerebbe verificare se i files esistono con ajax… Grazie GioMBG |
|||
| 04 Giugno, 2010 19:06 | #2 | ||
|---|---|---|---|
|
Ciao, Prima di tutto ci teniamo a dirti che ci fa molto piacere leggere le tue parole, le consideriamo un incentivo e un incoraggiamento a continuare per la nostra strada. Per venire alla tua domanda, prima di tutto c’è da dire che AJAX è un argomento molto vasto poichè è orami una tecnologia molto sviluppata (oltrechè molto in voga). Mio parere assolutamente personale e contestabilissimo è che oggi non ne vale la pena di studiare a fondo il funzionamento delle chiamate AJAX, penso possa bastare una qualsiasi introduzione all’argomento per capire le peculiarità architetturali. Io mi dedicherei piuttoso a capire come utilizzare la tecnologia in questione magari familiarizzando con uno dei tanti framework in giro per la rete. La mia preferenza ( anzi direi che sono proprio un “tifoso”) va sicuramente a jQuery. Semplice, intuitoivo ed elegante. Il punto però resta il motivo per cui intendi approfondire AJAX. Il che potrebbe essermi utile per darti indicazioni meno generiche. Inoltre, ti confesso che non ho ben capito cosa intendi per “se i files esistono con AJAX” quindi su questo punto avrei bisogno di un chiarimento per forniti altri spunti. A presto P.S. Ti annuncio ( e ti prometto) che javascriptitalia sarà oggetto di grandi cambiamenti nel corso di quest’estate. La terrei d’occhio poichè, come te, crediamo molto nelle tecnologie legate ad AJAX. |
|||
| 04 Giugno, 2010 21:43 | #3 | ||
|---|---|---|---|
|
Ciao root, Grazie vado subito al dunque, ho un certo script che va a prelevare dei files sui server, mi piacerebbe capire come fare per vedere l’arrivo dei vari files attraverso una pagina senza dover aggiornare. es: con php file_exists devo aggiornare per vedere che tale files sia già sul server mentre invece mi piacerebbe senza aggiornare vedere quando inizia ad essere in memoria e il variare della stessa occupata in locale ovviamente senza aggiornare. ‘viaggiando con la mente’ mi piacerebbe fare una barra progresso… Grazie GioMBG |
|||
| 06 Giugno, 2010 10:52 | #4 | ||
|---|---|---|---|
|
Grazie a te per essere qua con noi. Comunque non è che stai proprio “viaggiando con la mente”, anzi. In linea generale la cosa che vuoi fare tu è abbastanza semplice, in genere gli “algoritmi” che usano AJAX per il tuo scopo funzionano tutti allo stesso modo: fanno una richiesta al server ogni x millisecondi e sulla base dei dati di ritorno ( tipicamente questi dati sono espressi in formato JSON) avanzano una progress bar oppure mostrano i nomi dei file o altro ancora. Non sono in grado di forniti un esempio funzionanente in prima persona perchè non conosco php. Però mi sono ricordato di aver visto un esempio funzionante qualche giorno fa. E ho ritrovato l’indirizzo: http://t.wits.sg/misc/jQueryProgressBar/demo.php spero possa esserti utile. Facci sapere :) |
|||
Condividi su:
Loggati o Registrati per replicare