java ed esempio mysql | Java

Topic: Pubblico - Composto da 11 Posts di 5 Utenti.

17 Gennaio, 2010 20:42 #1
gigi
Utente

gigi

Salve, avete percaso dei link che insegnano ad fare un’applicazione completa o va benissimo una rubrica che usa il db mysql, per vedere come funziona questo java con mysql.

Perchè a me non mi riesce trovare un esempio completo, per me va bene anche in inglese se avete dei link che io non conosco.

Uso, java 6 .

Grazie.

17 Gennaio, 2010 22:40 #2
g2d
Moderatore

g2d
Segui g2d su Twitter!

Ciao user:”gigi”,

Benvenuto su MySQL Italia

Beh effettivamente al momento questo sito non è molto provvisto di materiale su Java, ma ti preannuncio che la nostra redazione sta scrivendo una serie di articoli, proprio relativi a MySQL e i linguaggi

Se proprio vai di fretta ti suggerisco il link a seguire, punta al sito ufficiale MySQL, un articolo veramente molto completo al riguardo.

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.5/en/connector-j.html

Torna a trovarci nei prossimi tempi, troverai sicuramente gli articoli che ti accennavo prima

Saluti user:”algweb”

Un tempo ero algweb ora sono g2d

20 Gennaio, 2010 17:03 #3
luigi
Utente

luigi

Ciao gigi,

Avere un’applicazione completa credo che non ti sia molto utile in quanto normalmente contiene molte righe di codice e, se non spiegate, risultano decisamente poco comprensibili. Ti scrivo invece i passaggi che devi effettuare per gestire il DB MYSQL con Java utilizzando il driver ODBC per Windows.

1. scaricare il driver ODBC da Internet all’indirizzo http://dev.mysql.com/downloads/connector/odbc/
  2. scompattare e installare (è tutto automatico)
  3. Richiamare: Pannello di controllo – Strumenti di amministrazione Origine dati (ODBC) e poi:
    • tasto aggiungi
    • scegliere MySql ODBC
    • “Data Source name” = esempio (dbtest)
    • Server = localhost
    • User = root
    • password = una tua password
    • Database = il nome del data base(es. Myprova)

4. Creare in Java la connessione in questo modo

1try{
 2      Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver");
 3      String url="jdbc:odbc:"+"dbtest";
 4      mCo=DriverManager.getConnection(url);
 5      State_uno = mCo.createStatement();
 6    }
 7    catch(SQLException Ex){
 8      System.out.println("Errore Connessione :  "+ Ex);
 9    }
10    catch(ClassNotFoundException Ex){
11      System.out.println("Errore Drivers :  "+ Ex);
12    }

mCo rappresenta la connessione

State_uno rappresenta lo statement di accesso al DB.

fatto questo puoi fare la seguente prova:
 1String comando="SELECT * FROM Tabella1" 
 2    try{
 3      ResultSet risultatoQuery=State_uno.executeQuery(comando);
 4    }
 5    catch(SQLException Ex){
 6      System.out.println("Errore SQL:  "+Ex);
 7    }
 8    int numeroCampi=5;
 9    String [][] lista_righe=new String [20000][numeroCampi];
10    int indice=0;
11
12    try{
13      while (risultatoQuery.next()){
14        for (int jj=0;jj<=numeroCampi;jj++){
15          lista_righe[indice][jj]=areaInput.getString(jj+1);
16        }
17        indice++;
18        if (indice>=19999){
19          break;
20        }
21      }
22    }
23    catch(SQLException Ex){
24      System.out.println("Errore risultatoQuery:"+ Ex);
25    }

nell’array lista_righe trovi il contenuto della tabella “Tabella1”

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. In caso contrario fammi sapere i tuoi dubbi.

Buon lavoro

Luigi

Ultima modifica 11 Luglio, 2010 01:16 di luigi

20 Gennaio, 2010 20:37 #4
root
Amministratore

root

ciao user:”luigi”,

Scusami se mi sono permesso di editare il tuo post, però il codice non era leggibile.

Ti consiglio di utilizzare il tasto C aggiungendo il linguaggio con cui è scritto il pezzo di codice che stai postando.

Penso che adesso non ci sia paragone ;)

Grazie di partecipare a MySQL Italia

Saluti user:”root”

21 Gennaio, 2010 07:14 #5
luigi
Utente

luigi

ciao root,

Hai fatto bene a formattare adeguatamente il mio testo. Ho notato anch’io che risultava esposto molto male ma non sapevo come fare per renderlo leggibile in quanto non sono un esperto di forum. Dalle tue note credo di aver capito come fare e quindi lo utilizzerò per il futuro. Grazie. Luigi

21 Gennaio, 2010 11:59 #6
gigi
Utente

gigi

Ciao, grazie a tutti, apena posso provo il codice postato, ora devo fare altre cose e non posso provare.

Vi ringrazio molto. Saluti, gigi

19 Febbraio, 2010 18:07 #7
Mr.Yellow
Utente

Mr.Yellow

Ciao Raga, premetto che utilizzo Mysql da pochissimo, vi inquadro la mia situazione: - sistema operativo: Mac Os x (Leopard); - linguaggio di programamzione: Java(eclipse); - dopo aver installato tuuuutto il necessario, aver avviato il server di amministrazione ecc.. ho creato una tabella di prova tramite mysql in modalità caratteri(da terminale) di nome user,di tipo InnodB e charset=latin2,con 3 campi, ho inserito dei dati di prova e fatto una select di prova, tutto ciò senza problemi; detto questo vi elenco i miei problemi: 1- devo utilizzare dei driver ODBC per connettermi al db da java? 2- una volta creato il db da termianle mysql, mi ritrovo nella cartella mysql/data la cartella database(nome del mio database) all’interno del quale mi ritrovo due file: db.opt e user.frm , detto ciò con acces avevo un file .mdb ma qui?Cosa devo collegare al percorso da dove far reperire il db? 3- ho scaricato il driver JDBC Connector-J offerto da MySQL(mysql-connector-java-5.1.12) ma, una volta decompresso cosa devo fare? Ragazzi insomma sono disperato, ma non mollo, spero mi possiate aiutare. Un saluto ed un ringraziamento anticipato :) Ciao

19 Febbraio, 2010 19:46 #8
Mr.Yellow
Utente

Mr.Yellow

grazie raga ho risolto, molto utile questa guida http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=801696 ByeZ

22 Febbraio, 2010 11:29 #9
Mr.Yellow
Utente

Mr.Yellow
Salve ragazzi, ho due domandine da porvi e spero mi possiate aiutare; lavoro su un Mac os Leopard, ho creato un db con mysql da interfacciare con un applicativo JAVA Client/Server (protocollo TCP/IP) ma mi ritrovo due “problemini”
  1. 1 seguendo l’esempio di Luigi del 20/01 funziona tutto, ma se invece di effettuare una query semplice come quella proposta dovessi effettuare una quesry del tipo: SELECT user_name , passwd FROM user WHERE user_name=”” ho dei gravi problemi!!!Perchè i doppi apici JAVA li prende come marcatori per limitare una stringa quindi seguendo l’esempio di Luigi: String comando=”SELECT user_name , passwd FROM user WHERE user_name=””” Java riconosce una stringa da SELECT…a = e nn la identifica, ma, come sappiamo Mysql ha bisogno dei doppi apici per assegnare un valore al campo della clausola WHERE;
  2. 2 la seconda domanda invece riguarda i CHARACTER SET, facendo un po di ricerche ho capito(credo) che per applicazioni di questo genere è conveniente usare:
    • per le tabelle: CHARACTER SET latin2 COLLATE latin2_general_ci;
    • per il database:CHARACTER SET latin2 COLLATE latin2_general_ci;
    • per la connessione:SET NAMES=’latin2’ SET CHARACTER SET=’latin2’ e fin qui tutto ok, ma se inserisco un carattere tipo: è à ì ò mi mette ?? al posto della lettera, questo deriva dal fatto che sto lavorando su di un Mac?Esiste un CHARACTER SET internazionale in modo che non mi vincoli la portabilità del software?

Spero di esser stato chiaro come spero di ricevere un aiuto. Grazie. ByeT

23 Febbraio, 2010 11:54 #10
Mr.Yellow
Utente

Mr.Yellow

eih aiutatemi!!!Questo è o non è il forum di Mysql ITALIA!!

Condividi su:

Loggati o Registrati per replicare