Il Server MySQL® mette a disposizione un’interfaccia a linea di comando, ma per poter gestire il database in maniera più user-friendly, sono disponibili diversi Client.

Di seguito riportiamo un breve elenco di strumenti di supporto per MySQL® che rendono la gestione dei dati più semplice e veloce:

phpMyAdmin
Con questo sistema è possibile amministrare MySQL® attraverso un’interfaccia grafica . Il tutto viene organizzato in tabelle attraverso le quali si possono fare delle modifiche, a qualsiasi livello, del nostro database. Un’altra funzione è quella di creare backup dei dati e visualizzare tutte le informazioni relative alle tabelle.

phpmyadmin

phpmyadmin

Il layout della schermata è composto da due Frame.
Il primo è sotto la dicitura ‘Home’ dove è possibile visionare tutti i db creati. Nel caso fosse la prima volta che utilizzate MySql allora visualizzerete solo due voci: mysql e test.

Nella schermata principale invece ci sono le risorse per poter creare un nuovo db e la voce utenti per impostare nuovi utenti. Oltre a queste funzioni principali, ci sono una serie di link che danno l’accesso ad una serie di informazioni statistiche ed alla documentazione ufficiale.
Se si seleziona un database, nella schermata principale ci saranno tutte le funzioni per gestire i dati.

www.phpmyadmin.net


Toad for MySQL

Con lo strumento di sviluppo freeware Toad™ for MySQL® è possibile creare ed eseguire rapidamente query, automatizzare la gestione degli oggetti dei database e sviluppare codici SQL con maggiore efficienza. Mette a disposizione utilità per confrontare, estrarre e ricercare oggetti, gestire progetti, importare ed esportare dati ed amministrare i database.
Toad for MySQL aumenta drasticamente la produttività e dà accesso a un’attiva comunità di utenti.

Caratteristiche

  • Registra e riproduce i comandi della tastiera.
  • Consente di effettuare modifiche  dei codici direttamente dall’editor riducendo il rischio di errori.
  • Riorganizza e gestisce oggetti e tipi di oggetto.
  • Permette di creare e modificare frammenti di codice per blocchi di codice espandibili e comprimibili accelerando la navigazione.
  • Consente o limita l’accesso degli utenti a specifiche funzioni di Toad per un migliore controllo del sistema.
  • Aiuta a creare, eseguire, modificare e salvare query, visualizzare ed editare i dati e processare i comandi DDL.
  • Mostra e gestisce graficamente gli oggetti del database.
  • Permette di confrontare due database MySQL®.
  • Facilita il trasferimento di dati tra database MySQL®.

www.questsoftware.it


EMS SQL Manager for MySQL

EMS SQL Manager for MySQL® è uno strumento ad alte prestazioni per la gestione e lo sviluppo di database MySQL®. Funziona con tutte le versioni di MySQL® dalla 4.1 alla più recente e supporta tutte le ultime funzioni, tra cui MySQL® trigger.
SQL Manager for MySQL® permette di creare e modificare tutti gli oggetti di database MySQL®,  progettare visivamente, eseguire script SQL con l’importazione e l’esportazione di dati del database MySQL®.

www.sqlmanager.net